Parigi e Roma: due città unite non solo dalla cronaca e dagli allarmi del terrorismo ma anche dalla scritta dorata della Collezione Chanel che - casualmente - si trova ad unire proprio in questo momento i nomi di queste due capitali dando un bagliore di leggerezza e speranza ai tempi cupi attuali.
Si chiama proprio Paris-Rome la collezione Métiers d’Art Chanel 2015/2016 creata da Karl Lagerfeld che ha scelto l’Italia per presentarla il 1 dicembre 2015 a Roma,precisamente a Cinecittà, come ha confermato oggi la leggendaria maison di moda francese. Rimane ancora un segreto se lo studio scelto sia il celeberrimo Teatro n°5 amato da Federico Fellini che non può che richiamare in mente il mitico profumo Chanel N°5.
Set, fin dagli anni 50 delle più importanti produzioni del cinema italiano e hollywoodiano (di cui ospita ancora oggi le scenografie di alcuni film), gli studios di Cinecittà saranno la cornice non solo per la sfilata Chanel Métiers d’Art ma anche per la proiezione dell'ultimo cortometraggio girato da Karl Lagerfeld: Once and Forever interpretato da Kristen Stewart e Géraldine Chaplin, dove entrambe recitano il ruolo di attrici chiamate a impersonare Gabrielle Chanel in età diverse.
È la prima volta che Kristen Stewart interpreta Gabrielle Chanel.
“Assomiglia a Chanel e volevo che Chanel fosse rappresentata nelle differenti evoluzioni della sua vita ed il ritorno negli anni '50”, spiega Karl Lagerfeld.Géraldine Chaplin è invece alla sua quarta interpretazione di Gabrielle Chanel nei film dello stilista.
Il cortometraggio Once and Forever racconta la storia di una produzione tormentata e passa dal backstage del film, con prove costumi e riunioni operative, ai provini:
“Se avessi unicamente ricostruito il passato di Chanel immagine per immagine, sarebbe stato noioso”.Il cast è composto anche da Jérémie Elkaïm, François Marthouret, Amanda Harlech, Jamie Bochert, Jake Davies, Baptiste Giabiconi e Laura Brown.
In precedenza volto della collezione Métiers d’art Paris-Dallas 2013/14, poi della borsa 11.12 all’interno della campagna borse uscita a marzo 2015, infine della collezione occhiali Primavera-Estate 2015, Kristen Stewart conferma il suo ruolo di testimonial di Chanel e diventerà così anche il volto della campagna pubblicitaria della collezione Métiers d’Art.
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